CLOUD COMPUTING

Per un’azienda, scegliere soluzioni di cloud computing può far risparmiare denaro, aumentare la produttività e ridurre le complessità di gestione.

Le aziende che ogni anno si trovano a fare investimenti di una certa importanza nell'IT hanno valutato o stanno valutando questo nuovo modo di implementare risorse e servizi nella propria organizzazione. Non sempre purtroppo riescono a darsi risposte ben definite e precise alle varie domande che sorgono affrontando un tema così innovativo e per certi aspetti complesso come questo.

Il concetto di CLOUD troppo spesso viene generalizzato e questo crea ancora più confusione. In esso infatti sono racchiuse molte tecnologie e vari modi di usufruire dei servizi offerti, ma che possono essere raggruppati in cinque principali categorie:

  • SaaS (Software as a Service)
  • DaaS (Data as a Service)
  • HaaS (Hardware as a Service)
  • PaaS (Platform as a Service)
  • IaaS (Infrastructure as a Service)

Partendo da queste categorie un'azienda ha la possibilità di usufruire dello servizio in modi diversi, e non sempre però è semplice capire qual'è la scelta giusta da fare, soprattutto se la scelta deve essere messa in relazione con le proprie reali esigenze.

In questa ottica Rete Informatica vuole essere un vostro valido partner in quanto, operando fin dalla nascita con il Cloud Computing, abbiamo nel corso degli anni acquisito conoscenze approfondite su questa tecnologia e di come un azienda dovrebbe sfruttarla, cercando soprattutto di adottare soluzioni slegate dalle mode del momento.